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Ulteriori conoscenze linguistiche (lingua spagnola)

  • CFU 4, 4(m)
  • Prerequisiti

    Buona conoscenza della lingua italiana

  • Obiettivi formativi

    Il corso intende fornire allo studente gli strumenti e le conoscenze linguistico-culturali che gli permettano di acquisire una conoscenza di base della lingua spagnola ed un livello minimo indispensabile. Sulla base di un graduale approfondimento dello studio sintattico e semantico, lo studente potrà prendere contatto con produzioni orali e scritte dello spagnolo contemporaneo di tono divulgativo con funzioni preferentemente narrative-espositive.

  • Programma del corso

    Programma da 4 crediti:
    Il sistema fonetico-fonologico, il sistema grafico, i forestierismi, regole generali d'accentazione, uso dell'articolo, il sostantivo, lessicologia contrastiva (falsi amici, parole composte, parole alterate, parole chiave, etc.), l'aggettivo (posizione e gradi di comparazione), modo indicativo, usi di ser/estar, haber/tener, llevar/traer, i pronomi, uso delle preposizioni, uso di alcuni verbi . Oltre all'acquisizione della fonetica e di alcuni aspetti fondamentali della morfologia della lingua spagnola, è previsto uno studio del lessico specifico basato sul linguaggio della comunicazione quotidiana in chiave contrastiva con lettura ed analisi di testi di tono divulgativo, con funzioni preferentemente narrative-espositive, relativi alla Spagna e ai paesi Iberofoni.


  • Testi (A)dottati, (C)onsigliati
    • 1.  (A) M. Pellitero, B. Jaume, C. Blanco, Español. Lengua y cultura, Zanichelli, 2002 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu dal cap. 1 al cap. 7.
    • 2.  (A) A. Francesconi, I falsi amici. Un confronto contrastivo spagnolo-italiano, Solfanelli, 2008 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 cfu: Introduzione e cap. 1, 3, 4, 5, 7, 8, 9.
    • 3.  (A) M. A. Bonilla, ABC della Lingua Spagnola. Corso introduttivo alla conoscenza della lingua, Solfanelli, 2010 » Pagine/Capitoli: Programma da 4 crediti
    • 4.  (C) L. Tam Dizionario spagnolo-italiano-Diccionario italiano-español, Hoepli, 1999
    • 5.  (C) M. Seco, A. Olimpia y G. Ramos, Diccionario del Español Actual, Aguilar, 1999
    • 6.  (C) M. Seco, Diccionario de dudas y dificultades de la lengua española, Espasa, 1997
    • 7.  (C) M. Carrera Díaz, Grammatica spagnola, Laterza, 2003
    • 8.  (C) R. Alonso Raya, A. Castañeda Castro, et alii, Gramática básica del estudiante español, Difusión, 2005
    • 9.  (C) J. Fernández, R. Fente, J. Siles, Curso intensivo de español. Gramática, Sgel, 2001
    • 10.  (C) J. Fernández, R. Fente, J. Siles, Ejercicios prácticos. Niveles elemental e intermedio, Sgel, 2001
  • Altre informazioni / materiali aggiuntivi

    Oltre al manuale di lingua della dott.ssa María Angélica Bonilla, per il lettorato verrà adoperato il 'Curso intensivo de español para italianos Rápido, rápido, Libro del alumno e Cuaderno de ejercicios, Ed. Difusión.

  • Metodi didattici
    • lezione frontale
    • esercitazioni
    • seminari
  • Modalità di valutazione
    • scritto
    • orale
  • Lingue, oltre all'italiano, che possono essere utilizzate per l'attività didattica

    Spagnolo, Inglese

  • Lingue, oltre all'italiano, che si intende utilizzare per la valutazione

    Spagnolo

MATERIALI DIDATTICI


  • File Esercizi sulle preposizioni 75.0 kB

    Esercizi grammaticali per approfondire l'uso delle preposizioni

  • File Le preposizioni 159.0 kB

    Materiale per approfondire l'uso delle preposizioni

  • File Unificación de la Península Ibérica 2.1 MB

    Una nuova lettura sull'Unificazione della Spagna con il matrimonio nel 1469 di 'Isabel de Castilla' e 'Fernando de Aragón'. L'unione dei due regni di Castilla e di Aragón fu un'unione di case reali, ma non di popoli. Dopo la conquista di Granada, nel 1492, la corona di Castilla occupava quasi i due terzi dell'area totale della Penisola Iberica e la sua popolazione era di sette milioni di abitanti, mentre quella di Aragón era di un milione. Fu proprio questa superiorità numerica uno dei motivi della supremazia e dell'espansione della Castilla sulle altre corone.

  • File Esercizi grammaticali 719.3 kB

    Esercizi strutturali: alternanza passato prossimo (pretérito perfecto compuesto)/ passato remoto (pretérito indefinido o pretérito perfecto simple), uso di ser/estar/haber; uso delle preposizioni; uso delle particelle comparative; uso dell'articolo; uso dei pronomi.

  • File Esercizi sui pronomi ed avverbi relativi 42.0 kB

    Nuovi esercizi sui pronomi ed avverbi relativi

  • File approfondimenti sui pronomi ed avverbi relativi 102.5 kB

    Approfondimenti sui pronomi ed avverbi relativi e sui pronomi ed avverbi interrogativi. Ci sono molti esempi.

  • File approfondimenti ed esercizi sui pronomi indefiniti 154.5 kB

    Il file contiene uno studio approfondito sui pronomi indefiniti. Sempre nello stesso file troverete degli esercizi

  • File Approfondimenti sui pronomi personali 154.0 kB

    Approfondimenti sui pronomi personali soggetto; forme atone -compl. diretto, compl. indiretto e riflessivi; -varie combinazioni delle forme toniche; - forme atone.

  • File Esercizi con i pronomi personali 59.0 kB

    esercizi con i pronomi personali (forma atona e forma tonica)

  • File Esercizi strutturali sui dimostrativi, possessivi e numerali 67.0 kB

    Esercizi strutturali (da seguire il modello) sui dimostrativi, possessivi e numerali

  • File Esercizi sull'articolo, il nome e l'aggettivo 78.5 kB

    Esercizi strutturali (con spazi vuoti da riempire) sull'uso dell'articolo (determinativo e indeterminativo), sul nome (genere e numero) e sull'aggettivo qualificativo (genere e numero e gradi di comparazione)

  • File Esercizi sul passato remoto ('pretérito perfecto simple' o 'pretérito indefinido') dei verbi irregolari 1.3 MB

    Esercizi per approfondire l'uso del passato remoto spagnolo dei verbi irregolari. Nel documento sull'indicativo troverete gli approfondimenti necessari per poter fare questi esercizi.

  • File Passato prossimo/ passato remoto. 788.0 kB

    Esercizi per approfondire la differenza d'uso del presente indicativo, del passato prossimo e del passato remoto in italiano ed in spagnolo. Bisogna tener presente che il passato prossimo italiano copre un arco di tempo più vasto del 'pretérito perfecto compuesto' spagnolo. Infatti la frase italiana 'Ieri sono andato a Roma' in spagnolo sarà 'Ayer fui a Roma'. Nel documento sull'indicativo troverete gli approfondimenti necessari per poter fare questi esercizi.

  • File Uso del passato remoto spagnolo ('pretérito perfecto simple' o 'pretérito indefinido') 732.7 kB

    Esercizi per approfondire l'uso del passato remoto spagnolo dei verbi regolari. Nel documento sull'indicativo troverete gli approfondimenti necessari per poter fare questi esercizi.

  • File Esercizi sull'uso dell'articolo e sul plurale 38.5 kB

    Esercizi sull'uso dell'articolo in spagnolo e sulla formazione dei plurali

  • File Comunidades autónomas: El centro 2.0 MB

    un Nuovo testo sulle 'comunidades autónomas' da leggere e tradurre

  • File Comunidades autónomas: El Norte 2.0 MB

    Un testo da leggere e tradurre

  • File Ser y Estar 76.5 kB

    USI PREDICATIVI E COPULATIVI DI Ser y Estar

  • File Esercizi presente indicativo 1.6 MB

    Esercizi sul presente indicativo di verbi regolari ed irregolari

  • File approfondimenti sul modo indicativo 109.9 kB

    Modo indicativo: verbi regolari e irregolari

  • File Regole d'accentazione 94.0 kB

    É un documento scritto in spagnolo sulle regole d'accentazione, serve per approfondire le regole che abbiamo analizzato durante le prime lezioni.

  • File Fonetica e fonologia 70.0 kB

    E' un documento sulla realizzazioni fonetiche simili, leggermente dissimili e dissimili tra spagnolo ed italiano.

  • File Ortografía de la Lengua Española 1.3 MB

    È un documento della 'Real Academia Española' dove c'è un'approfondita trattazione delle regole ortografiche, d'accentazione e di punteggiatura. Lo studente di Scienze Politiche dovrà approfondire soprattutto lo studio delle regole d'accentazione( pp. 24-31). È un documento di approfondimento che serve come ulteriore strumento per l'apprendimento delle regole.

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