Università di Macerata
Piaggia dell'Università, 11
62100 Macerata (MC)
Tel. 0733 2581
Università di Macerata

Portale docenti

Recupero password | Assistenza | Login

ricerca avanzata

ATTENZIONE!

Questo Portale Docenti è in fase di dismissione e le informazioni relative ai Docenti, agli Insegnamenti, agli Avvisi e ai Materiali Didattici qui riportate potrebbero NON essere aggiornate. Vi preghiamo perciò di consultare il nuovo Portale Docenti all’indirizzo: http://docenti.unimc.it. Per ulteriori informazioni contattare csia.web@unimc.it

Cacciamani Stefano

Professore Associato Università della Val D'Aosta


INFO
Cessato rapporto di lavoro con l'Ateneo

Presentazione

Curriculum

Stefano Cacciamani, laureato in Psicologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma nel 1991 (110/100 con lode), ha conseguito il dottorato di ricerca presso l'Università di Padova in Psicologia dello Sviluppo e dei processi di Socializzazione nel 2000. Ha fruito di borsa post dottorato nel periodo 2002-2003. E' dal 2003 ricercatore e dal 2011 professore Associato nel settore M-PSI-04 presso l'Università della Valle d'Aosta, dove insegna Psicologia dell'Educazione. Il suo ambito di ricerca è focalizzato sui processi di costruzione di conoscenza nelle comunità virtuali. Collabora dal 2002 con l'Università di Toronto nel progetto "Beyond Best Practices"sull’uso delle tecnologie in contesti educativi; è fondatore dell’Associazione di ricerca su tecnologie e formazione “Collaborative Knowledge Building Group”ed è Direttore della Rivista Qwerty. E’ stato membro del PRIN 2005-2007 “Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali”.


Titoli Scientifici



Coordinatore del Progetto "Ricerca ed Intervento nelle difficoltà di apprendimento" (Fase 1) promosso dalla provincia di Padova e dalla Regione Veneto e riguardante le scuole di 6 comuni dell'Alta Padovana, 1996-1997 (400 ore).

Coordinatore del Progetto “Ricerca e Intervento nelle Difficoltà di apprendimento-” ( Fase 2) Finanziato dalla Legge 285, nel territorio di 6 comuni dell’Alta Padovana, comprendente attività di ricerca e di formazione per genitori ed insegnanti (1999-2000).

Visiting Educator all’Università di Toronto settembre-novembre 1999

Dottorato di ricerca in Psicologia dello Sviluppo e dei processi di socializzazione (2000)

Coordinatore del progetto di ricerca su "Ipermedia e testo letterario", finanziata dal Ministero dell’Università e della ricerca Scientifica nell’ambito dei progetti per Giovani ricercatori dell’Università di Padova (2001)

Borsa post dottorato (2002-2003)

Ricercatore nel settore M-PSI 04 (dal 2003) 

Professore Associato  nel settore M-PSI 04 (dal 2011)

Supervisore scientifico del progetto “Comunità di ricerca on line” che ha coinvolto 11 scuole della provincia di Macerata (settembre 2003-maggio 2004)

Supervisore scientifico del progetto “Comunità di ricerca on line” che ha coinvolto 13 scuole della provincia di Macerata (settembre 2004-febbraio 2006), finanziato con fondi MIUR


Fondatore (dal 2005) e Vicepresidente dell’Associazione di ricerca su tecnologia e formazione “Collaborative Knowledge Building Group” (dal 2007)

Membro del Direttivo dell’Associazione Italiana di Psicologia –Sezione Sviluppo (dal 2007)

Direttore della rivista Qwerty su tecnologia cultura e formazione (dal 2005)

Partner del progetto “Beyond Best Practices” finanziato dal governo canadese e svolto in collaborazione con l’Università di Toronto (2002-2007)

Supervisore scientifico del progetto “Comunità di ricerca on line” che ha coinvolto 13 scuole della provincia di Macerata (settembre 2006-maggio 2007), finanziato con fondi MIUR

Membro del consiglio Scientifico del progetto Europeo Innovalab, coordinato da Begona Gros (Università di Barcellona) (dal 2006)

Referente di Ateneo per l’E-learning presso l’Università della Valle d’Aosta dal 2005 ad oggi.

Membro del PRIN 2005-2007 “Modelli psicologici, pedagogici e sociali per l'apprendimento e la valutazione in comunità di pratica virtuali” coordinato dalla prof. Bianca Maria Varisco (Università di Padova) 

Pubblicazioni
Articoli in riviste internazionali con referee e impact factor

Pazzaglia, F, Cacciamani, S. e Toso, C (in press). The Specific Involvement of Verbal and Visuospatial Working Memory in Hypermedia Learning. British Journal of Educational Technology, doi:10.1111/j.1467-8535.2007.00741.x

Capitoli in libri internazionali

Cacciamani, S. (2006). Knowledge Building Community in a health care service: a case study. In G Clarebout & J. Elen (Eds.), Avoiding simplicity, confronting complexity (pp.57-65). Rotterdam: Sense Publisher

Libri in italiano

Cacciamani, S. (2002). Psicologia per l’Insegnamento. Roma: Carocci.

Cacciamani, S. e Giannandrea, L. (2004). La classe come comunità di apprendimento. Roma: Carocci.

Ligorio, B., Cacciamani, S. e Cesareni. D. (2006) Blended Learning: dalla scuola dell’obbligo alla formazione adulta. Roma: Carocci.

Cacciamani, S. Luciani, M. e Gruppo KF (2007). Una Knowledge Building Community nella formazione universitaria on line. Brescia: Polimetrica.

Cacciamani, S. (in pubblicazione). Imparare cooperando. Dal Cooperative Learning alle Comunità di Ricerca. Carocci: Roma.


Capitoli in libri in italiano

Cacciamani, S. (2006). Il computer a scuola. In F. Faiella (a cura di), I percorsi e i processi della didattica multimediale (pp.42-59). Lecce: Pensa.


Articoli in riviste italiane con referee

Lucangeli, D., Cacciamani, S. ,Cornoldi, C. (2000) “La pubblicità in TV serve a far riposare gli attori” Credenze spontanee dei bambini sulla televisione”. Età Evolutiva, 65, 33-43.

Boscolo. P. e Cacciamani. S. (2000). Orientarsi all’Università: Un’esperienza di didattica universitaria per studenti del IV anno di scuola secondaria. Giornale Italiano di Psicologia dell’Orientamento, 1, 5-12.

Cacciamani, S. (2001). Costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie: Knowledge Forum e i possibili scenari formativi. Orientamenti Pedagogici,1. 84-97.
Cacciamani S. (2002). Imparare navigando: stile cognitivo ed apprendimento in un sistema ipermediale. Ricerche di Psicologia, 1, 165-188.


Medina, V.,Cacciamani, S., Alessandri, G. (2004). Il progetto Orienta. Tecnologie didattiche, 3, 47-52.

Cacciamani, S. (2005). Classi in rete come comunità di ricerca. Rassegna di Psicologia, 12 , 73-87.

Cacciamani, S., Cesareni, D., Ligorio, M.B. Martini, F. (2005). Il Collaborative Knowledge Building Group: una comunità di ricerca italiana su ambienti di apprendimento e di lavoro supportati dal computer. Rassegna di Psicologia,12, 161-172.

Cacciamani, S. , Bartolucci D., Rossetti F., Casagrande C., Esposito L., Giorgi, G. e Mancini M. R. (2005). Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo. Orientamenti Pedagogici,52, (2), 327-342.

Cacciamani, S. e Carlacchiani, C.(2005). Il Peer Tutoring a scuola: come organizzare i training per gli studenti? Orientamenti Pedagogici, 52,6, 1035-1049.

Cacciamani, S. e Mazzoni, E. (2006). Costruire o trasmettere conoscenza? Strategie del tutor ed attività degli studenti in un corso on line. Qwerty, 2, 38-56.

Cacciamani, S. e Agodi , C.(2007). Cooperative Learning, motivazione e apprendimento nella soluzione dei problemi matematici. Difficoltà in matematica, 3/2, 171-185.

Cacciamani, S. e Ferrini, T. (2007). Costruire conoscenza in un corso universitario on line è davvero possibile? Tecnologie didattiche, 40, 28-35


Atti di convegni

Cacciamani S. (2000) Verso una comunità che costruisce conoscenza: Knowledge Forum nella scuola di base. In Vianello R. (a cura di ).Esperienze di apprendimento cooperativo .Atti del congresso CNIS. Edizioni Junior: Bergamo.

Cacciamani, S. (2005). Costruire conoscenza cooperando in rete in una Knowledge Building Community. In T. Mannarini, A. Perucca, S. Salvatore (a cura di) . “Quale Psicologia per la scuola del futuro?” Edizioni Carlo Amore: Roma.

Stacchietti, A., Luciani, M., Cacciamani, A., Cacciamani, S., Giannandrea, L. (2006). Formazione degli insegnanti e comunità on line: analisi di un caso. Atti del convegno “E-learning: formazione, modelli e proposte. Università di Macerata.

Massi, A. e Cacciamani, S. (2006). Collaborare in rete nello studio della fisica. Atti del convegno “E-learning: formazione, modelli e proposte. Università di Macerata.

Giannandrea, L. Cacciamani, S. Rossi, P. (2006). Il laboratorio di cooperazione e apprendimento in rete: un’esperienza di formazione universitaria. Atti del convegno “E-learning: formazione, modelli e proposte. Università di Macerata.

Cacciamani, S., Giannandrea, L., Alessandri, G., Luciani, M. Cacciamani, A.M. (2006). Knowledge Building Communities a scuola: analisi del progetto “Comunità di ricerca on line”. Inviato alla rivista Psicologia dell’Educazione e della formazione nel dicembre 2005

Stacchietti, A., P.G. Rossi, Giannandrea L., Scagnetti, F. , Luciani, M., Cacciamani, S., (2007). Comunità di ricerca on line: un modello per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica. Atti del convegno “Progettare E-learning”. Università di Macerata, 7-9 giugno 2006.

Cacciamani, S. (2007). Una Knowledge Building Community in un servizio sanitario: analisi di un caso. Atti del convegno “Progettare E-learning”. Università di Macerata, 7-9 giugno 2006.

Perrucci, V., Cacciamani, S. Balboni, G. (2007). Senso di comunità in un corso on line: costruzione di uno strumento. Atti del IV congresso della SIEL “ E-learning tra formale ed informale, Macerata 3-6 luglio 2007


Articoli su riviste italiane senza referee

Cacciamani, S. (2006). La scuola come comunità di ricerca. L’Ecole valdotaine, 70, 5-33

Cacciamani, S. e Massaccesi, B. (2006). A cosa serve la pubblicità? Un intervento educativo di tipo metacognitivo nella scuola primaria. Difficoltà di apprendimento, 12 (1), 33-50.

Stacchietti, A. e Cacciamani, S. (2006). Una rete di scuole a sostegno della cultura scientifica e dell’uso didattico delle nuove tecnologie. Dirigere la scuola, 6 (10), 32-34.

Cacciamani, S. (2007). Verso una scuola come comunità di ricerca. L’ecole valdotaine, 74, 69-71


Articoli in riviste on line

Cacciamani, S. (2001). Il tutor per gli ambienti nella formazione on line. Form@re-, 4. Erickson: Trento. Disponibile in: http:// formare.erickson.it/archivio/ottobre/3tutor.html

Cacciamani, S. (2001). Knowledge Forum. Form@re-, 4. Erickson: Trento. Disponibile in: http://www.edulab.it/formare/schedaKF.htm

Cacciamani, S. (2001).Scoprire il Medioevo: costruire conoscenza attraverso le nuove tecnologie. Form@re-, 4. Erickson: Trento. Disponibile in: http://www.edulab.it/edu/materiali/ricerca/home.html

Cacciamani S. Giannandrea, L. Rossi P. (2002). Il laboratorio di cooperazione ed apprendimento in rete: un’esperienza di formazione universitaria. Form@re, 16. Erickson: Trento. Disponibile in: http://www.erickson.it

Ligorio, M.B., Cacciamani, S. e Cesareni, D. (2004) Forum per la costruzione collaborativa di conoscenze: aspetti metodologici e riflessioni a latere. Form@re, 27, Erickson, Trento. Disponibile in: http://www.formare.erickson.it

Cacciamani, S. (2004). Elementi per la costruzione di un protocollo di analisi dell’attività in un webforum. Form@re, 27, Erickson, Trento. Disponibile in: http://www.formare.erickson.it

Cacciamani, S., Ligorio, B., Spadaro, P. , Cesareni, C., e Varisco, B.M. (2005).Blended learning per un modello di associazione di ricerca. Form@re , 39 , disponibile in http://formare.erickson.it

Cacciamani, S., e Luciani, M. (2005).Comunità di ricerca on line nella formazione universitaria: l’esperienza dell’Università della Valle d’Aosta. Form@re , 39 , disponibile in http://formare.erickson.it

Cacciamani, S. (2005). (a cura di ). Blended learning per un modello di associazione di ricerca.
Form@re , 39 , disponibile in http://formare.erickson.it







Orario di ricevimento studenti

Lunedì dalle 17:30 alle 19:30 Polo Didattico "Luigi Bertelli" Lunedì ore 17.30-19.30 tutti i lunedì dall'8 ottobre al 10 dicembre. Per il 2° sem. sarà indicato un calendario.

Insegnamenti

2012/2013

2011/2012 apri sezione

2010/2011 apri sezione

2009/2010 apri sezione

Altre info

Bacheca avvisi

  • Ricevimento annullato

    28/02/2013 Causa il protrarsi della malattia del docente,
     il ricevimento del 1° marzo è annullato.
    Cordiali saluti
    Stefano Cacciamani
  • Recupero ricevimento

    25/02/2013 Si avvisano gli studenti che il ricevimento che non ha avuto luogo oggi 25 febbraio, causa motivi di salute del docente, sarà recuperato venerdì 1 marzo dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
     Il docente
    Stefano Cacciamani
  • Avviso ricevimento da gennaio 2013

    03/01/2013 Gentili studenti, 
    segnalo  che da gennaio 2013 il ricevimento avverrà  dalle ore 9.00 alle ore 11.00, nella nuova stanza dei docenti a contratto (chiedere in Portineria come raggiungerla) secondo il seguente calendario:
    14.01-
    28.01-
    11.02-
    25.02-
    11.03-
    25.03-
    15.04-
    29.04-
    6.05-
    20.05-
    10.06-
    24.06-
    8.07-
    9.09-
    23.09.

    Per una migliore organizzazione,  consiglio di contattarmi preventivamente via email per poter fissare un appuntamento ed evitare quindi code.

     Un cordiale saluto 
    Stefano Cacciamani

  • Avviso spostamento ricevimento

    04/07/2012 Gentili studenti, 
    segnalo che, a causa di problemi familiari, il ricevimento del 9.07.12 è spostato al 23.07.12 ore 8.30-10.30.
    Il docente
    Stefano Cacciamani
  • Avviso spostamento ricevimento

    30/06/2012 Gentili studenti,
    segnalo che per problemi familiari,  il ricevimento del 2.07.12 è spostato al 9.07.12 ore 8.30-10.30
    Cordiali saluti 
    Il docente
    Stefano Cacciamani  
  • Tutti gli avvisi »
© 2007-2014 Università di Macerata – Piaggia della Torre, 8 – 62100 Macerata (MC) – Tel. 0733 2581 – P.I.– C.F. 00177050432